La mia storia
Nell'anno 1991 durante le vacanze estive dopo la chiusura di un anno terrificante di studi decisi di non voler più continuare a perdere tempo.......
Mio padre Salvatore mi propose di fare un periodo di prova presso un salone di un suo amico Adriano a Nuraminis paese nativo di mia Mamma in cui mio padre ha esercitato la stessa professione per anni.
La cosa mi piaceva perché nonostante avessi un carattere molto timido, stavo a mio agio, i clienti erano gentili.
Adriano un ragazzo di ventotto anni molto allegro e solare, lo reputavo un grande amico un buon consigliere, quindi partivo in autobus tutte le mattine col tegamino preparato dalla mia mamma e stavo là tutto il giorno.
Un' anno dopo decisi di iscrivermi all'accademia C.A.R.A.M associata alla U.A.A.M.I -Unione Artistica Acconciatori Misti Italiani.
Nel mese di maggio del 1993 ho partecipato al campionato Italiano a squadre di acconciatura maschile, senza ottenere dei grossi risultati, ma arrivando 1° fra i partecipanti della mia accademia come estrosità maschile su poupetes.
A Maggio del 1994 1° classificato assoluto del 1°/2°/3° corso al saggio finale.
Nel 1995 poi il campionato Sardo svoltosi a Villacidro, nessun risultato buono...........non ero proprio pronto.
Ho finito l'accademia dopo quattro anni, ma nel frattempo lavoravo già come barbiere cambiando vari posti di lavoro da Nuraminis a Su Planu da Cesello, a Pirri da Adolfo e Fabrizia, Alfredo Frongia a Cagliari dove ormai gestivo quasi tutto io, ed'infine da Raimondo Vargiu sempre a Cagliari, ultima esperienza lavorativa da dipendente.
Il 27/05/2003 ho aperto il mio salone a Sestu dove ho portato un nuovo modo di lavorare all'interno di una barberia , l'uomo non era abituato a questa nuova realtà come l'appuntamento o l'attrezzatura pulita e sostituita su ogni cliente, come anche le promozioni periodiche.
Ma diciamo che oggi posso dire a testa alta di aver rischiato e mi prendo tutte le mie soddisfazioni con un buon profitto.
Voglio ringraziare i miei genitori che mi hanno sostenuto e aiutato per arrivare fin qui, mia sorella Emanuela che mi ha aiutato nel preparare la festa d'inaugurazione,Paola mia moglie che mi incoraggiava.
Giannandrea che era sempre al mio fianco sopratutto era il mio modello numero 1° agli esami, gare, e prove ai colloqui di lavoro, Giuliano che è colui che mi ha dato la spinta finale e la giusta convinzione nell'aprire l'attività, preparandomi poi il locale, ed'infine un grazie a tutti i clienti che hanno creduto in me ancor prima che aprissi il negozio.
Dopo 10 anni prendo la decisione di trasferire l’attività per svariati motivi.
Il trasferimento di un’attività comporta per forza di cose un cambiamento,la gente apprezza sempre la novità,nel nuovo locale di Via Cimabue si crea un ambiente minimal moderno con predominazione del BIANCO.
Ma la svolta era nell’aria,avevo ormai bisogno d’aiuto la novità e lo spostamento di zona attrae nuove persone,parto a fare un corso a Roma,uno di quei corsi che ti stravolge ti apre la testa e la riempie di cose mai pensate.
Torno in salone e contatto un ragazzo di paese che faceva un corso per parrucchiere Andrea,lo assumo andiamo d’accordo e lo sguardo di complicità fa si che si lavori in salone tutto il giorno senza fatica e soprattutto senza problemi.
Dopo 4 anni arriva per gioco un ragazzo che mi ha colpito per la sua incredibile spigliatezza e la mentalità fuori dagli schemi Daniele,uno che vendeva frutta e verdura rimasto senza lavoro per scadenza di contratto.
Gli chiedo se voleva lavorare con noi e lui mi rispose “non saprei non so fare il barbiere” gli risposi che a me non serviva un barbiere,iniziammo quindi una collaborazione.
Insomma dopo 5 anni in via Cimabue un locale di 40 MQ in 3 era stretto e si pensa ad’un nuovo trasferimento con una grande novità.
Gennaio 2018 nasce Ichnos la barberia via Vittorio Veneto.
Ora l’identità è chiara una vera e propria barberia in stile classico moderno.
Alla faccia di chi diceva che il mestiere del barbiere era soppiantato dai grandi stilisti per capelli,noi siamo quà il nostro posto è questo,ci siamo specializzati in tutti i servizi che un barbiere deve eseguire, il mio interesse è vedere un uomo entrare nelle mia barberia e non deludere le sue aspettative.
Ichnos in letteratura greca significa orma, ecco ho seguito le orma di mio padre colui che mi ha spinto a creare tutto questo.