Nei tempi moderni, il termine "barbiere" è utilizzato sia come un titolo professionale e di sottoporre ai parrucchieri specializzati in capelli degli uomini. Storicamente, tutti i parrucchieri sono stati considerati barbieri. Nel 20 ° secolo, la professione di cosmetologia si diramava da barbiere, parrucchiere e oggi può essere concesso in licenza sia come barbieri o cosmetologi. Barbieri differiscono rispetto a dove lavorano, quali servizi sono autorizzato a fornire, e che nome che usano per riferirsi a se stessi. Parte di questa differenza terminologica dipende dalle norme in un determinato luogo.
Diversi stati negli Stati Uniti variano sulle loro leggi sul lavoro e di licenza. Ad esempio, nel Maryland, un cosmetologo non può usare un rasoio, strettamente riservato ai barbieri. Al contrario, nel New Jersey, entrambi sono regolati dal Consiglio di Stato di cosmetologia e non vi è una differenza giuridica di barbieri e cosmetologi, in quanto sono emessi la stessa licenza e possono praticare sia l'arte del dritto rasoio da barba, colorazione, altro prodotto chimico lavorare e tagliare i capelli se scelgono.
In Australia, il termine ufficiale per un barbiere è parrucchiere; barbiere è solo un titolo popolare per parrucchieri da uomo, anche se non così popolare oggi come lo era nel mezzo del 20 ° secolo. La maggior parte sarebbe lavorare in un salone di parrucchiere.
Commercio del barbiere ha una lunga storia: rasoi sono stati trovati tra le reliquie dell'età del bronzo (circa 3500 aC) in Egitto. In antica cultura egizia, barbieri erano individui altamente rispettati. Sacerdoti e gli uomini della medicina sono i primi esempi registrati di barbieri. In alcune tribù primitive, un barbiere era uno dei membri più importanti, in quanto si riteneva che certi spiriti maligni potessero entrare nel corpo di una persona attraverso i loro capelli, e che il taglio era un modo per scacciarli. A causa delle loro credenze spirituali e religiose, barbieri anche eseguite cerimonie religiose, come i matrimoni e battezzare i bambini. Durante queste cerimonie, avrebbero lasciato i capelli della gente pendono fino a dopo la danza; che avrebbero poi tagliare i capelli e legarlo di nuovo saldamente in modo che non gli spiriti maligni potessero entrare e buoni spiriti potevano sfuggire.
Uomini in Grecia antica avrebbero loro barbe, capelli e unghie tagliate e stile dal κουρεύς (cureus), in un agorà (piazza del mercato) che servivano anche come aggregazione sociale per i dibattiti e pettegolezzi.
Barbering fu introdotto a Roma dalle colonie greche in Sicilia nel 296 aC, e negozi di barbiere diventato rapidamente centri molto popolare per le notizie e pettegolezzi quotidiana. Una mattinata visita al tonsor entrò a far parte della routine quotidiana, così importante come la visita ai bagni pubblici, e la prima rasatura di un giovane uomo (tonsura) è stato considerato una parte essenziale della sua venuta della cerimonia di età.
A pochi tonsores romani divennero ricchi e influenti, correndo negozi che erano preferiti i luoghi pubblici di alta società; tuttavia, la maggior parte erano semplici commercianti, proprietari di piccole vetrine o hanno lavorato per le strade per i prezzi bassi.
Il barbiere di Fluvanna, Texas, è stata restaurata come parte di un paese pioniere in Snyder in Scurry County nel Texas occidentale.
Interno di una bottega di barbiere, circa 1920
A partire dal Medioevo, barbieri spesso servito come chirurghi e odontoiatri. Oltre al taglio dei capelli, parrucchiere, e la rasatura, barbieri eseguito un intervento chirurgico, salasso e leeching, il fuoco coppettazione, clisteri, e l'estrazione di denti; guadagnare loro il nome "chirurghi barbiere". Il polo barbiere, con strisce a spirale bianche e rosse, simboleggiato diversi aspetti del mestiere. Barbieri ha ricevuto una retribuzione più elevata rispetto chirurghi fino chirurghi sono stati stipulati navi da guerra britanniche durante le guerre navali. Alcuni dei compiti del barbiere incluso manipolazione del collo, la pulizia delle orecchie e cuoio capelluto, drenaggio di foruncoli, fistole e puntura di cisti con stoppini.