Soluzioni per risolvere problemi di capelli secchi e doppie punte.
Spesso alterazioni del diametro delle fibre (Pseudo-Moniletrix), variazioni del diametro del capello (Sindrome di Netherton) e Triconodosi portano alla morte del capello. Le cosiddette “doppie punte” sono filamenti del capello che, privo di protezione, si spacca.
I capelli secchi sono molto ruvidi, l’assenza di proteine e ferro può essere una delle cause di questo problema e la cura in questo caso non comprende solo un trattamento specifico ma anche dei consigli alimentari atti alla reintegrazione dei minerali e proteine scarsi.
Le cause dei capelli fragili:
Si riscontrano numerose cause al problema dei capelli secchi: quali l’ utilizzo di asciugacapelli troppo potenti, di piastre elettriche, la permanente/tintura, ma anche l’inquinamento, l’ acqua di mare e il sole.
La causa dei capelli grassi è l’alterazione delle ghiandole sebacee.
La soluzione migliore consiste nella frequente applicazione di uno shampoo specifico che rimuove il grasso, senza danneggiare la cute.L’alterazione delle ghiandole sebacee è la principale responsabile di questo diffuso problema che provoca la caduta dei capelli e limita, se non impedisce, una loro ricrescita.
I capelli grassi si caratterizzano per un’elevata untuosità, opacità e pesantezza.
Il grasso in sé non rappresenta causa di caduta ma di inestetismo, le dermatiti di varia natura che molto spesso accompagnano il fenomeno sono però le vere fonti di preoccupazione per la salute del capello.
La soluzione più praticabile è l’incremento della frequenza dei lavaggi e l’utilizzo di uno shampoo specifico che non danneggi la cute e rimuova il grasso.
L’abbinamento di una maschera allo shampoo può risultare molto efficace.
I capelli grassi:
Il fusto del pelo è rivestito dal sebo che deriva dalla secrezione delle ghiandole sebacee annesse al follicolo. Nei soggetti con i capelli grassi la secrezione sebacea non è maggiore ma il sebo ha una consistenza più liquida e si diffonde più velocemente lungo il fusto.
Il risultato è che i capelli appaiono unti e appesantiti. Più i capelli sono lunghi più questo effetto è marcato.
Il capello grasso è opaco e più scuro del colore originale, è scarsamente voluminoso e tiene poco all’acconciatura.
Il lavaggio frequente NON provoca un aumento della produzione sebacea come contrariamente si ritiene.
La forfora: